Il senso e le forme del Nordic garden design: intervista a Suvi Tuokko-Harmoinen [ESTRATTO]

Ogni clima porta con sé il proprio cielo e le proprie stagioni. L’intera natura fiorisce e si contrae secondo i tempi ed i colori che le appartengono, e l’uomo con lei. Ciascuno di questi momenti, di queste sfumature che fondano un paesaggio suscitano in chi lo vive emozioni lente e profonde che seguono i ritmi naturali. In Finlandia brevi stagioni miti si consumano rapidamente tra la stretta di lunghi inverni.

Di come la piccola natura dei giardini si adatti ad un clima come questo, abbiamo parlato con Suvi Tuokko-Harmoinen, garden designer di Greenidea. Suvi ci descrive il rapporto che ha il popolo finlandese con la gestione degli spazi verdi domestici, il concetto di nordic garden design e, soprattutto, con le sue parole ci rende la precisa visione dei panorami della propria terra.

© Suvi Tuokko-Harmoinen

Prima di tutto una domanda sulla differenza climatica tra i nostri paesi, Italia e Finlandia: in Italia abbiamo un clima mediterraneo, che nel garden design ci permette di utilizzare principalmente piante sempreverdi, che durano in tutte le stagioni. In Finlandia quali sono le caratteristiche principali del garden design? I giardini sono progettati per avere le massime prestazioni in alcune stagioni o per mantenere lo stesso aspetto tutto l’anno?

Semplicità potrebbe essere la prima parola che viene in mente per definire il Nordic Garden Design. Vediamo la bellezza in ciò che è spoglio e semplice e trattiamo i materiali con il massimo rispetto. La definizione di sostenibilità è sempre stata fondamentale per la nostra identità. Abbiamo dovuto lavorare sodo in un ambiente difficile in cui tutto deve essere fatto per durare, motivo per cui amiamo utilizzare materie prime. Tendiamo a coniugare funzionalità e sostenibilità con la grazia. Abbracciamo tutto ciò che è naturale e semplice.

Viviamo in un luogo in cui ci si mostra il cerchio completo della vita sentendo i fragili inizi della primavera, vivendo il vivido culmine dell’estate, combattendo la malinconia in autunno e assistendo alla mortalità in inverno … e poi, dopo una lunga attesa, ci svegliamo ancora una volta ai primi segni di primavera.

Con queste differenze stagionali, abbiamo l’opportunità di liberare la creatività, perchè i giardini risuonano diversamente in ogni stagione. I germogli in primavera ci fanno apprezzare una nuova vita e il verde fresco di ogni estate è altrettanto rinvigorente. In autunno rallentiamo quando la luce si indebolisce e i colori precedentemente vividi diventano più freschi e più tranquilli in inverno.

Lavoriamo costantemente tra speranza e disperazione, sempre in attesa di ciò che verrà. È difficile prevedere il tempo, le stagioni possono apparire diverse da un anno all’altro. A volte l’inverno arriva prima di quanto ci aspettavamo, alcune primavera ed estati sono molto secche, mentre altre estati sono piovose. I nostri giardini e la natura hanno dovuto adattarsi nel tempo per sopravvivere, motivo per cui utilizziamo principalmente piante che crescono localmente e sono abituate al clima della propria regione. I nostri giardini conoscono le stagioni e sono abituati alle estati relativamente brevi. Sono individui forti, sopravvissuti, che danno il massimo quando sbocciano.

Sebbene ci siano molte piante che non si adattano al clima nordico e molte piante hanno i loro limiti, mi piace pensare che questo possa essere visto positivamente, perché qualunque limite ci possa essere, ti può portare a migliorare la creatività e potresti trovare nuovi utilizzi per una pianta particolare all’interno del progetto. Una cosa molto importante da pensare è come appariranno le piante durante la stagione. Abbiamo anche il privilegio di godere di un autunno incredibilmente colorato. Quindi i nostri giardini devono avere una tavolozza di colori per ogni stagione.

Ho visto sul tuo profilo Instagram tutte le tue fantastiche composizioni floreali: a tale proposito vorrei chiederti, dal punto di vista culturale, quanto è importante il verde in una casa finlandese?

 

I finlandesi amano le loro case e ci piace trascorrere il nostro tempo a casa nostra, soprattutto quando arrivano le lunghe giornate invernali e cala l’oscurità. Rispetto ai caldi mesi estivi, quando la vita è completamente concentrata all’esterno, durante quei bui mesi invernali, la vita è in gran parte concentrata all’interno della casa. È un momento piacevole in cui le persone si rannicchiano nelle loro case. I giardini sono tranquilli e risparmiano energia come noi. In quei mesi invernali bui e tranquilli, è bello essere circondati da un po’ di verde. Tendiamo a decorare le nostre case durante i mesi invernali con molte cose raccolte dalla natura. Ad esempio, solo pochi rami di abete rosso in un secchio portano un profumo meraviglioso e avvicinano la natura a noi anche se la natura dorme sotto uno spesso manto nevoso. È confortante creare composizioni con le cose che si trovano in natura al momento e combinarle con i fiori, a volte l’intera disposizione è creata esclusivamente da cose raccolti in natura combinando conifere, rami di alberi spogli e bacche. È un modo per creare la nostra piccola natura in miniatura quando la vera natura è completamente addormentata. Una cosa che amo particolarmente quando aspetto con impazienza la primavera, è portare dentro alcuni rami di latifoglie e alberi da frutto per riscaldarsi e osservare come la primavera scoppia nel vaso. Solleva il nostro spirito dopo il buio inverno.

Continua a leggere acquistando il Volume Unico.

di Emanuele Di Tota